Traumi ed esperienze dolorose

Ritrova la tua serenità

Soluzioni per superare le difficoltà e vivere meglio

Il trauma può lasciare un’impronta profonda sulla nostra vita. Ci può far sentire vuoti, confusi, lontani da noi stessi oppure prigionieri di emozioni e ricordi che non riusciamo a controllare. 

Se stai leggendo questa sezione, forse senti che il trauma ha sottratto gioia e pace dalla tua vita.

So che iniziare una psicoterapia può essere una decisione difficile da prendere, ma voglio rassicurarti che sei nel posto giusto. Presso gli studi a Bussolengo e a Zevio oppure online mi impegno a fornire un sostegno compassionevole e professionale a coloro che stanno lottando con le ferite del passato.

 
Contattami ora

Il trauma può rendere il passato un fantasma che continua a manifestarsi nel presente, ma attraverso il lavoro terapeutico possiamo ricostruire il senso di connessione e di fiducia nel mondo e in noi stessi

Terapia EMDR

la sua efficacia

Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che tra l’84% e il 90% dei pazienti che riportavano l’esperienza di un singolo evento traumatico non mostravano più i sintomi di un Disturbo da Stress Post-traumatico dopo sole 3 sessioni di EMDR da 90 minuti ciascuna.

 

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia efficace per il trattamento del trauma che si concentra sul riprocessamento dei ricordi traumatici attraverso movimenti oculari guidati. 

 

Ritrova fiducia e forza

Lavoreremo per aiutarti a ritrovare il senso di sé, la fiducia e la forza che il trauma ti ha portato via.

Nel mio spazio sicuro ed accogliente, ti inviterò a esplorare le ferite interiori che il trauma ha lasciato. Insieme, affronteremo il dolore, la rabbia, la paura, il senso di colpa e la tristezza che hai tenuto nascosti per troppo tempo.

Sarò qui per ascoltare, senza giudizio, e per aiutarti ad elaborare i ricordi traumatici attraverso tecniche specifiche come l’EMDR o la Terapia Sensomotoria.

Tali approcci sono stati dimostrati efficaci nel promuovere la guarigione dal trauma e nel ripristinare il benessere emotivo.

 

Terapia sensomotoria

Di cosa si tratta?

La terapia sensorimotoria, invece, si basa sull’idea che il corpo conserva la memoria delle esperienze traumatiche e mira a trattare il trauma attraverso l’attivazione e la regolazione delle emozioni e delle sensazioni corporee.

 

Langmuir e colleghi (2012) hanno dimostrato l’efficacia di questo approccio nel trattamento di donne con storia di abusi infantili riscontrando un miglioramento significativo nella consapevolezza corporea, dissociazione e capacità di auto-tranquillizzazione.

 

Vuoi superare un vissuto traumatico?

Richiedi un primo colloquio

Prenota un primo colloquio e parla con me in studio a Bussolengo (VR), Zevio (VR) o Online.

 
Contattami ora