Ansia e pensieri ossessivi
…queste sono solo alcune delle frasi che riportano le persone quando arrivano da me per un problema di ansia.
Tutti proviamo ansia nella vita.
Se provare questa emozione in certi momenti della vita è fisiologico, sperimentarla in modo pervasivo e generalizzato a diverse situazioni può costituire un problema.
I disturbi d’ansia ti impediscono di stare bene
Ti fanno sentire in pericolo in situazioni di vita quotidiana, provare una spiacevole sensazione di paura e di panico rendendoti inquieto/a.
L’ansia, se intensa, prolungata e pervasiva, ti fa sentire che stai perdendo il controllo della tua vita.
I disturbi d’ansia, come ad esempio il disturbo di attacchi di panico, l’agorafobia o il disturbo d’ansia sociale, possono rovinare il tuo sonno, renderti irritabile o causarti difficoltà di concentrazione o di memorizzazione.
In alcuni casi, portano le persone a rifugiarsi sempre più spesso tra le mura di casa, per sottrarsi ai fastidiosi sintomi.
Quali sono i disturbi d’ansia?
Disturbo da
attacchi di panico
Caratterizzato da attacchi di panico inaspettati. Le persone colpite spesso vivono nel costante timore di avere nuovi attacchi, che possono includere sintomi come palpitazioni, sudorazione, tremori e sensazione di soffocamento. Questo timore porta spesso a comportamenti di evitamento, dove si evitano situazioni o luoghi dove si teme di avere un attacco.
Disturbo
d’ansia sociale
Si contraddistingue da un’intensa ansia nelle situazioni in cui si è esposti al possibile giudizio degli altri, come interazioni sociali, parlare in pubblico o essere osservati. La paura di essere giudicati, esclusi o derisi può essere così forte da causare un marcato disagio o portare all’evitamento di tali situazioni. La vita sociale e lavorativa può essere notevolmente compromessa.
Disturbo
d’ansia generalizzato
Caratterizzato da preoccupazioni eccessive e persistenti riguardo a molteplici aspetti della vita, come lavoro, salute, famiglia e finanze. Nonostante i tentativi di controllare queste preoccupazioni, le persone con questo problema si sentono costantemente in ansia e turbate.
Agorafobia
È la paura di trovarsi in situazioni da cui sarebbe difficile o imbarazzante fuggire. Le persone con agorafobia possono evitare luoghi affollati, mezzi pubblici o essere fuori casa da soli.
Disturbo
ossessivo compulsivo
Caratterizzato da ossessioni (pensieri intrusivi e ricorrenti) e compulsioni (comportamenti ripetitivi che la persona si sente obbligata a compiere). Questi comportamenti sono spesso messi in atto per ridurre l’ansia causata dalle ossessioni.
Il trattamento per i disturbi d’ansia
Strategie mirate e supporto personalizzato
Il trattamento per i disturbi d’ansia dovrebbe essere scelto seguendo le più recenti linee guida internazionali, che raccomandano la Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT).
Il mio obiettivo è offrirti un supporto terapeutico efficace per aiutarti a superare l’ansia.
Insieme, lavoreremo per identificare e affrontare i pensieri e le preoccupazioni che causano la tua ansia e ti insegnerò tecniche pratiche per gestirla in modo efficace.
Con il giusto supporto, puoi imparare a gestire e superare l’ansia, ritrovando la serenità e il benessere che meriti.

Ecco come lavoreremo insieme

Impara a gestire
l’ansia
Ritrova calma e serenità ogni giorno
Prenota un primo colloquio a Bussolengo (VR), Zevio (VR) oppure online ed impara a gestire l’ansia.